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Gen
20

WebMarketing: se non ci sei, non esisti
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Per molti può essere scontato il fatto di investire nel web marketing o nel web advertising, ma per altri, che potremmo considerare neofiti o "uomini di poca fede", la soluzione migliore e unica per promuovere la propria attività o prodotto o servizio sul mercato è ancora la tanto amata carta stampata.
Questo può essere un dato preoccupante, ma la nostra azione sarà proprio quella dei "moralizzatori", se intendiamo utilizzare un termine noto tra i personaggi tv in giacca nera occhiali scuri, e fare in modo di giocare tutte le carte affinchè chi si voglia approcciare al web marketing e al web advertising e alla loro psicologia possa trarre vantaggio enorme e essere in linea con le richieste del mercato del web dove la concorrenza si fa sempre più importante e dove vale la pena giocare bene le proprie carte.
Fino a qualche anno fa il Marketing si faceva su altri canali e si studiava come mettere in pratica i suggerimenti da manuale tipo Kotler, le quattro P del marketing mix, il ciclo di vita del prodotto ecc.., oggi queste basi le si devono applicare a nuove opportunità che il web ci da con l’occasione di sperimentarle tenendo conto dell’evoluzione della tecnologia e di ciò di cui ha bisogno l’utente finale per sfruttare al meglio gli apparecchi HI-TECH che ormai fanno parte della quotidianità.
Questo non vorrà dire cancellare per sempre il passato, ad esempio i quotidiani, seppur con l’avvento del web, continuano a essere stampati e venduti, ma è anche vero che con una semplice connessione internet si può evitare di andare in edicola e leggere comodamente le notizie dal pc, o meglio ancora dal proprio Smartphone, Ipad o Iphone con applicazioni gratuite da scaricare.
Proprio perchè la maggior parte degli utenti si sono "tecnologizzati", anche chi propone servizi e prodotti deve fare altrettanto per non essere tagliato fuori. Oggi tutto quello che si cerca nella quotidianità, dal numero di telefono, al prodotto specifico in ogni campo, ai servizi, lo si fa su internet e prontamente i motori di ricerca ci rispondono con una miriade di risultati, e per questo bisogna farsi notare e farlo con classe perchè gli utenti premieranno un sito ben costruito e fatto di contenuti utili per quello che in quel momento è oggetto della ricerca, facendo in modo che la prossima volta, se si dovesse aver bisogno della medesima informazione, non si andrà nuovamente sui motori di ricerca, ma direttamente sul sito che magari è stato salvato tra i preferiti.
Ecco che essere presenti tra le prime posizioni dei motori di ricerca è molto più utile che essere presente su un giornale che possa essere un quotidiano o un giornale locale o una rivista di settore. Il web marketing e il posizionamento sui motori di ricerca restano comunque una scelta libera a cui far riferimento seppur si voglia continuare a investire su pubblicità cartacea, ma di certo in un mondo che va sempre oltre e “non mette mai i piedi due volte nel fiume”, è consigliabile stare al passo con i tempi e cominciare a pensare che il web possa regalare grandi soddisfazioni oltre che incrementare le vendite grazie ad una visibilità del proprio sito web che costituisce il biglietto da visita.

Per molti può essere scontato il fatto di investire nel web marketing o nel software gestionale per l'impresaweb advertising, ma per altri, che potremmo considerare neofiti o "uomini di poca fede", la soluzione migliore e unica per promuovere la propria attività o prodotto o servizio sul mercato è ancora la tanto amata carta stampata.

Questo può essere un dato preoccupante, ma la nostra azione sarà proprio quella dei "moralizzatori", se intendiamo utilizzare un termine noto tra i personaggi tv in giacca nera occhiali scuri, e fare in modo di giocare tutte le carte affinchè chi si voglia approcciare al web marketing e al web advertising e alla loro psicologia possa trarre vantaggio enorme e essere in linea con le richieste del mercato del web dove la concorrenza si fa sempre più importante e dove vale la pena giocare bene le proprie carte.

Fino a qualche anno fa il Marketing si faceva su altri canali e si studiava come mettere in pratica i suggerimenti da manuale tipo Kotler, le quattro P del marketing mix, il ciclo di vita del prodotto ecc.., oggi queste basi le si devono applicare a nuove opportunità che il web ci da con l’occasione di sperimentarle tenendo conto dell’evoluzione della tecnologia e di ciò di cui ha bisogno l’utente finale per sfruttare al meglio gli apparecchi HI-TECH che ormai fanno parte della quotidianità.

Questo non vorrà dire cancellare per sempre il passato, ad esempio software gestionale per l'impresai quotidiani, seppur con l’avvento del web, continuano a essere stampati e venduti, ma è anche vero che con una semplice connessione internet si può evitare di andare in edicola e leggere comodamente le notizie dal pc, o meglio ancora dal proprio Smartphone, Ipad o Iphone con applicazioni gratuite da scaricare.Proprio perchè la maggior parte degli utenti si sono "tecnologizzati", anche chi propone servizi e prodotti deve fare altrettanto per non essere tagliato fuori. Oggi tutto quello che si cerca nella quotidianità, dal numero di telefono, al prodotto specifico in ogni campo, ai servizi, lo si fa su internet e prontamente i motori di ricerca ci rispondono con una miriade di risultati, e per questo bisogna farsi notare e farlo con classe perchè gli utenti premieranno un sito ben costruito e fatto di contenuti utili per quello che in quel momento è oggetto della ricerca, facendo in modo che la prossima volta, se si dovesse aver bisogno della medesima informazione, non si andrà nuovamente sui motori di ricerca, ma direttamente sul sito che magari è stato salvato tra i preferiti.

Ecco che essere presenti tra le prime posizioni dei motori di ricerca è molto più utile che essere presente su un giornale che possa essere un quotidiano o un giornale locale o una rivista di settore. Il web marketing e il posizionamento sui motori di ricerca restano comunque una scelta libera a cui far riferimento seppur si voglia continuare a investire su pubblicità cartacea, ma di certo in un mondo che va sempre oltre e “non mette mai i piedi due volte nel fiume”, è consigliabile stare al passo con i tempi e cominciare a pensare che il web possa regalare grandi soddisfazioni oltre che incrementare le vendite grazie ad una visibilità del proprio sito web che costituisce il biglietto da visita.

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