software gestionale per l'impresa

software gestionale per l'impresa

warning
Ott
05

Joomla lancia la sfida a WordPress con la nuova versione che integra Twitter Bootstrap
software gestionale per l'impresa
software gestionale per l'impresa

software gestionale per l'impresaJoomla è il sistema di gestione di contenuto online, open source, che compete con Wordpress, Drupal, ed altre piattaforma per la realizzazione di blog, siti web, e contenuto interattivo. Joomla ha in questi giorni fatto un passo ulteriore rispetto ai concorrenti: è stato infatti rilasciato CMS 2.0, che permette di ottimizzare automaticamente il contenuto per creare una piattaforma dedicata ai siti e contenuti web fruibili da dispositivi mobili.

Joomla ha affermato che l’implementazione in ottica mobile è la prima ad essere stata creata a partire da Twitter Bootstrap, il toolkit per lo sviluppo di applicazioni mobile fornite da Twitter nell’Agosto del 2011. Si tratta di una collezione di CSS, forms, pulsanti, fonts, tabelle, strumenti di navigazione,alerts, e molto altro già conosciuto nell’ambito dello sviluppo di webapp per i dispositivi mobili.

Oltre alle 15 nuove caratteristiche presenti in CMS, è da segnalare la nuova interfaccia utente per gli amministratori ed un nuovo template front-end. Altre caratteristiche introdotte gradatamente includono la possibilità di copiare un template, l’opzione di disabilitare il cambio di Username nel profilo, e l’installazione di pacchetti lingua direttamente dal sistema che gestisce le estensioni.

La decisione di scegliere il toolkit Twitter Bootstrap da parte di Joomla, è stata fatta in parte perchè l’infrastruttura è già disponibile tra gli sviluppatori, ed è un framework che consente di lavorare a fianco diTwitter, in una epoca dove i rapporti con sviluppatori di terze parti con i social network diventano sempre più complicati. Sebbene WordPress sia citato come il più famoso applicativo per la creazione di siti web, Joomla è comunque importante anche se meno conosciuto dall’utente medio: compagnie come McDonald’s, Ebay, Harvard University si servono tuttora di questa piattaforma. L’idea di Joomla è quindi quella di recuperare in popolarità favorendo la creazione di siti web ed in generale di contenuto dedicato al mondo mobile già nativamente integrato con Twitter: una mossa che potrebbe spiazzare il rivale WordPress.

Fonte: http://www.tecnomagazine.it 

Scritto da Massimo Butera.

Knowledge Management

software gestionale per l'impresa
Proponiamo una serie di EBook con cui è possibile aggiornare le proprie conoscenze, in modo rapido, economico ed efficace.

Internet ...

Business ...

Marketing ...