software gestionale per l'impresa

software gestionale per l'impresa

warning

Guida Progettazione siti web
software gestionale per l'impresa
software gestionale per l'impresa

Introduzione al web project management

  1. 1. Che cos'è il web project management?
    Capire a cosa serve e perché è utile un approccio progettuale alla realizzazione di un sito web
  2. 2. Che cosa si intende per progetto web semplice
    Analizziamo i fattori che caratterizzano un progetto web semplice: traffico e budget
  3. 3. Applicazioni e servizi dei progetti semplici o low budget
    Quali tipologie di siti e servizi possono essere definiti semplici
  4. 4. Il ciclo di project management di un progetto low budget
    Le fasi di un progetto web in un grafico illustrativo

Le fasi preliminari della progettazione

  1. 5. Raccolta del brief
    Descrivere la portata e le caratteristiche del sito
  2. 6. Analisi e benchmarking
    Analizzare la concorrenza: una fase fondamentale nella progettazione di un sito di successo
  3. 7. Il documento guida
    Organizzare al meglio il documento charter per descrivere nei dettagli fasi, tempi e attori del progetto
  4. 8. Il documento guida: capitolo sulla strategia del contenuto
    Organizzare la gestione dei contenuti
  5. 9. Il documento guida: capitolo sullo sviluppo del progetto
    Dalla scelta del dominio alla scelta delle infrastrutture, fino al design e alla programmazione
  6. 10. Il documento guida: piano di promozione e stesura del budget per la promozione
    Promuovere il sito e stendere la versione definitiva del documento

Avvio delle attività di sviluppo e rilascio del sito

  1. 11. Approvazione del progetto e creazione del team
    Due momenti fondamentali prima del passaggio alla fase di sviluppo
  2. 12. Avvio della produzione del contenuto
    Sviluppare i contenuti iniziali tenendo in mente il target di riferimento del sito
  3. 13. Consigli utili per la creazione di contenuti efficaci
    Una semplice lista di cose da tenere a mente nella creazione dei contenuti del nostro sito
  4. 14. Mappe dei contenuti e wireframe
    Il sito prende forma: impostare le bozze del layout
  5. 15. Grafica, layout, etichettatura
    Dalla mappa dei contenuti alla definizione dello schema grafico del sito
  6. 16. Test di usabilità del layout
    Svolgere semplici test di usabilità per migliorare l'esperienza dell'utente
  7. 17. Dal layout al codice: servizi di conversione di template grafici
    Un passaggio cruciale: passare dalla grafica al codice HTML, CSS e Javascript
  8. 18. Dal codice al CMS
    La scelta del sistema di gestione dei contenuti in rapporto alla tipologia del sito
  9. 19. Editing e inserimento dei contenuti, ricerca iconografica
    Inserire contenuti e immagini efficaci nel contesto di un layout che favorisca l'attività di lettura
  10. 20. Rilascio del sito: analisi delle statistiche e SEO
    Analizzare i dati di accesso al sito per ottimizzarne gli aspetti più rilevanti

Promozione del sito

  1. 21. Promozione del sito: presenza sui social network
    Promuovere il sito a costo (quasi) zero: usare nel modo più opportuno i social network come Facebook
  2. 22. Promozione del sito: pay per click e Google Ads
    Promuovere il sito attraverso una campagna di pay per click o con le inserzioni di Google AdWords
  3. 23. Promozione del sito: Facebook Ads
    Promuovere il sito sfruttando le inserzioni di Facebook

Guida scritta da:Emanuela Gugnelli
Fonte: html.it 

Knowledge Management

software gestionale per l'impresa
Proponiamo una serie di EBook con cui è possibile aggiornare le proprie conoscenze, in modo rapido, economico ed efficace.

Internet ...

Business ...

Marketing ...